prestitoperugia.com - Cerca i migliori Prestiti e Finanziamenti a Perugia e provincia

Data Pubblicazione: giovedì 26 gennaio 2023
in News
1/1

Il requisito fondamentale per ottenere un prestito o un finanziamento a Perugia e nel resto d'Italia è quello di poter fornire regolarmente la prova del proprio reddito e quindi di poter sostenere le rate mensili del prestito per tutta la durata del contratto previsto per il finanziamento. 

Tuttavia, le persone senza reddito, come ad esempio i disoccupati che non hanno una prova dello stipendio, possono comunque ottenere un prestito personale, grazie al gran numero di prestiti senza reddito e senza stipendio presenti sul mercato per i non lavoratori. 

Esistono diversi tipi di garanzie che possono essere utilizzate per ottenere un prestito a Perugia, ma di seguito sono riportati alcuni dei tipi più comuni di garanzie utilizzate nelle richieste di prestito che possono essere richieste da banche e istituti finanziari prima della concessione di un prestito. 

1) Garanzie reali: pegni, ipoteche, mutui, ecc. Per garanzie reali si intendono, ad esempio, pegni e ipoteche basati sulla proprietà di beni (mobili o immobili). Il pegno è quindi generalmente considerato più sicuro della garanzia personale perché si basa su un bene fisico specificamente esistente. Poiché un privilegio si qualifica come un tipo di credito, in caso di fallimento il credito privilegiato deve essere pagato per intero a preferenza di altri debiti contratti. 

L'ipoteca è un vincolo su beni mobili e immobili. In caso di insolvenza, la banca può mettere all'asta il bene pignorato e detrarre dal ricavato il capitale del prestito non pagato, gli interessi e i costi. Il pegno è un pegno di beni mobili (titoli, denaro, ecc.). 

Il meccanismo del pegno è simile a quello dell'ipoteca, con la differenza che non c'è registrazione nei registri pubblici e il bene diventa di proprietà della banca. 

2) Garanzie personali: fideiussioni e avalli. Una garanzia personale è una garanzia in cui una persona non imparentata diventa garante per l'inadempienza del debitore, ad esempio un parente diventa garante per il figlio e garantisce l'inadempienza della banca o dell'istituto finanziario.

3) Garanzie atipiche, come lettere di sponsorizzazione, cessione di crediti, mandati di recupero.

4) Garanzie statali e consortili per i prestiti a Perugia. Le garanzie statali sono fornite principalmente alle imprese e uno degli strumenti principali è il Fondo di garanzia per le PMI. Questa garanzia fornisce garanzie statali per i prestiti emessi da banche e aziende di credito. La garanzia prevede un risarcimento da parte del fondo di garanzia statale in caso di insolvenza della banca.

back to top